30 settembre 2006

notti bianche: NAPOLI 2006



La seconda edizione de "La Notte Bianca" si terrà il prossimo sabato 30 settembre e sarà anticipata da alcune iniziative che si svolgeranno le sere del 28 e 29 e che andranno sotto il nome di "...aspettando la notte bianca".

Il tema di quest'anno è "Il Mediterraneo, un mare di cultura". Vi troveranno spazio, quindi, le espressioni artistiche dei luoghi che condividono questo mare: non solo l'Europa, con la molteplicità delle culture e delle tradizioni dei suoi Paesi meridionali, ma anche il nord dell'Africa tanto presente nelle radici più profonde della nostra storia e della nostra cultura, ma anche tanto lontano, diverso e a volte addirittura incomprensibile.
L'idea è di fare della "Notte bianca" un'occasione culturale, e non solo, per l'intero Paese. Del resto Napoli è, da sempre, un esempio, tra i più significativi, di come i linguaggi di culture diverse si incontrino e si mescolino generando espressioni artistiche "uniche". La stessa città, le sue piazze, i suoi monumenti, che saranno i cento e più palcoscenici della "Notte Bianca", sono l'evidente e prezioso frutto di questo continuo mescolarsi - a volte sovrapporsi - di stili, epoche e gusti tanto diversi. Napoli come crocevia di culture orientali e occidentali, naturale porta verso il sud.
In questo modo "La Notte Bianca di Napoli" si propone come il più importante appuntamento internazionale della città. La manifestazione coinvolgerà, oltre che l'intera città, gran parte dei comuni della provincia.


SCARICA IL PROGRAMMA di "Aspettando la Notte Bianca"

SCARICA IL PROGRAMMMA della "Notte Bianca 2006"

OFFICIAL WEBSITE: www.nottebiancanapoli.com