07 settembre 2006

eno-gastronomia: FESTA DEL VINO

dal 7 al 10 settembre 2006

La XXIV Festa dell'Uva e del Vino di Lanuvio (RM) sarà quest'anno un momento di riflessione e di approfondimento sul tema della strada e del viaggio. Le manifestazioni si svolgeranno nelle vie interne del Centro Storico, il cui nucleo risale all'XI sec. d.C., e in Piazza Carlo Fontana.
La Festa è la cornice all'interno della quale poter sviluppare la celebrazione di una bevanda antica come il vino, prodotto della terra e dell'uomo, bevanda naturale e culturale al tempo stesso, che consente di creare un'occasione di unione e di festa. Si mantiene una struttura ormai consolidata con la distribuzione dei prodotti tipici - vino, uva e ciambelle, musica,... - ma si valorizzare il territorio comunale anche attraverso la realizzazione di film, convegni e spettacoli, per rafforzare uno scambio culturale iniziato a partire dal 2002 con il Comune di Ruffano - Provincia di Lecce.
Le vestigia archeologiche di Lanuvio, tra le più significative dell'area dei Colli Albani, saranno valorizzate al meglio e all'interno delle vie cittadine saranno allestiti stand. Durante la Festa si prevedono spettacoli musicali, teatrali e sfilate in costumi d'epoca. Domenica 10 arriverà da Roma il tradizionale treno a vapore - prenotazioni dopolavoro Ferroviario in via Bari, 22 (a Roma) - tel: 06 441801 - e nel pomeriggio è prevista la caratteristica Corsa delle Botti.
I concerti del Roma Brass Quintet e lo spettacolo del gruppo salentino Kumenei, così come tutte le performance delle compagnie teatrali e musicali che parteciperanno all'Edizione 2006, ribadiscono il livello nazionale della manifestazione.

Distribuzione gratuita di uva, vino e ciambelle, stand Consorzio Vini D.O.C. "Colli Lanuvini" e Coldiretti. Visite guidate gratuite ai siti archeologici.
NB: In caso di maltempo le manifestazioni verranno effettuate al coperto.

SCARICA IL PROGRAMMA

Info on web: www.lanuvio.comnet.roma.it