22 settembre 2006

scienza: NOTTE DELLA RICERCA

NOTTE EUROPEA DELLA RICERCA
INFN - Laboratori Nazionali di Frascati (RM)
Via Enrico Fermi, 40

Laboratori aperti, osservazione stellare, arte contemporanea, dibattiti, proiezioni, teatro, musica, fotografia, esposizioni, visite per i più piccoli


La festa sarà in programma venerdì 22 settembre in una cittadina cara ai cittadini laziali, Frascati. Il suo nome è Notte Europea della Ricerca (Researchers’ Night) 2006, un'iniziativa promossa dall'Unione Europea e che coinvolgerà trenta siti europei. Dal tramonto alla notte (inizio ore 17, chiusura a mezzanotte), nel centro dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Frascati, i cittadini potranno conoscere l'acceleratore di particelle Dafne con l'aiuto dei ricercatori, ma potranno anche visitare le altre meraviglie di questo centro, che è uno dei più importanti della ricerca mondiale. Occasione d'incontro ravvicinato con cose che solo qualche scrittore visionario aveva presagito e che oggi sono il concreto campo in cui la buona ricerca si confronta.
Frascati è dunque una delle meraviglie del nostro Paese, un punto avanzato delle sviluppo mondiale. Nuovi orizzonti si aprono, e l'Italia è all'avanguardia.
Ma quella del 22 è anche una festa popolare, accanto a percorsi impegnati (oltre a Dafne, il centro di Frascati offre altre affascinanti occasioni di conoscenza), la "Notte europea della ricerca" offre ai suoi frequentatori la possibilità di trovare occasioni di divertimento, secondo un programma che gli organizzatori hanno dosato con sapienza: osservazioni stellari, ascolto di buona musica (jazz, musica sinfonica), teatro, itinerari eno-gastronomici, visite a mostre d'arte (autori gli stessi ricercatori), proiezioni di filmati e dibattiti.
A disposizione dei visitatori anche collegamenti speciali di trasporto pubblico.
Si discuterà in particolare di "ricerca fondamentale" anche come antidoto ai fondamentalismi. La ricerca non ha confini né patrie, ci sono progetti, a cui l’INFN partecipa, per dare alla ricerca un luogo del mondo in cui la ricerca si fa insieme, gli americani con gli arabi, i cinesi con i sudamericani, gli africani con gli europei. Sembra un sogno, dopo un Novecento di guerre e orrori e dopo un Duemila iniziato all’insegna dello scontro tra civiltà.

SCARICA IL PROGRAMMA

Un'avvertenza: per ragioni di sicurezza, l'ingresso al centro INFN è limitato a non più di 3.000 persone in ogni momento dell'evento. Gli organizzatori consigliano vivamente la prenotazione, che può essere inoltrata cliccando qui

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN-LNF)
Agenzia Spaziale Europea (ESA-Esrin)
Osservatorio Astronomico di Roma (INAF-OAR)
Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente (ENEA-Frascati)