01 settembre 2006

festival: TEATRO URBANO

1/2/3 settembre 2006
13° Festival Internazionale del Teatro Urbano - Altracomunicazione
Roma, Giardino degli Aranci (Parco Savello)
P.zza Pietro D'Illiria - zona Aventino


Il Festival Internazionale del Teatro Urbano diretto e organizzato da Abraxa Teatro ha l'obiettivo di proporre all'attenzione del pubblico spettacoli, performance e interventi che possono catturare le emozioni di tutte le età.
L'edizione di quest'anno, come quella passata, s'incentra su uno dei temi più importanti di questo inizio di millennio: la comunicazione. Il teatro può non essere soltanto l'espressione della creatività individuale o sociale, ma anche un linguaggio espressivo indispensabile, insieme alle altre arti, per comporre questo complesso modo di agire che è la comunicazione.
Pertanto la manifestazione sarà dedicata alla ricerca di proposte teatrali, ma anche artistiche multidisciplinari come danza, musica, poesia e arti visive, che sappiano interagire con il pubblico creando momenti di intensa "Altra Comunicazione".
Il Festival presenta compagnie e gruppi italiani e stranieri con ideazioni originali sviluppate lungo due argomenti: impegno sociale e festa. Negli stessi giorni, con orari differenti, in città si svolgono performance e interventi che hanno la caratteristica di adattarsi ai luoghi urbani o di "trasformarli" abilmente al fine di dare al tessuto quotidiano metropolitano, seppur per un breve periodo, un'immagine di straordinarietà.

Per la NOTTE BIANCA 2006 (09.09.2006), Abraxa Teatro realizza una nuova edizione del progetto, Voci Notturne. Parole e Visioni a Villa Flora, come ultima giornata del Festival, per cogliere il senso spettacolare dell’importante manifestazione sopraindicata e presentare alcune idee artistiche che sappiano affascinare il vastissimo pubblico che l’iniziativa richiama.
Il programma prevede la realizzazione, durante la notte, di alcuni spettacoli all'interno del Teatro di Villa Flora dedicati a temi importanti. In particolare, si segnala la dimostrazione spettacolare "Il Tappeto Volante" di Julia Varley dell'Odin Teatret (Danimarca), presentato per l'occasione in prima a Roma.

Ingresso gratuito

SCARICA IL PROGRAMMA


Informazioni e prenotazioni:
Abraxa-Teatro dell'associazione la Capriola
Villa Flora - Via Portuense, 610 - 00149 Roma
tel: 06 65744441 - fax: 06 6570040
e.mail: lacapriola@tiscali.it - web page: www.abraxa.it