02 ottobre 2006

poesia: XVIII GIORNATA MONDIALE

Giornata Mondiale della Poesia
quest'anno dedicata alla Poesia Finlandese

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana si terrà la XVIII Giornata Mondiale della Poesia, organizzata dall'Associazione "Poesia–2 ottobre" che ha sede a Venezia e Parigi.
Dopo aver dedicato alcune delle precedenti edizioni alla poesia inuit e del grande nord, alla poesia araba, alla poesia dell'oriente mediterraneo, alla poesia armena, alla poesia romena, alla poesia mitteleuropea, a quella greca e all'austriaca nonché a quella del sud del mondo, quest'anno la XVIII Giornata Mondiale della Poesia vuole focalizzare l'attenzione su alcuni aspetti poco conosciuti della Poesia Finlandese ricollegabile a quella lingua che ha dato origine alla grande tradizione ugro-finnica.
L'Associazione veneziana, con il programma elaborato in occasione di questa edizione, continua a promuovere la manifestazione seguendo i suoi fini e, cioè, cercando di centrare l'attenzione su aspetti poco noti delle più varie forme di espressione poetica di ogni tempo e luogo.
La "Giornata" avrà luogo a Venezia-Lido il 2 Ottobre 2006 con inizio alle 16 presso la sala del Palazzo Pretorio di Malamocco.
Tra gli interventi quello dell'esperto Luigi Giuliano de Anna, ordinario di Lingua e Letteratura Italiana presso l'Università di Turku in Finlandia, che affronterà una relazione dal titolo "Alle fonti della poesia finlandese: il Kalevala". Opera di fresca e originale poesia, Il Kalevala ha notevolmente influenzato la cultura della Finlandia nei secoli XIX e XX. Si tratta, per l'esattezza, di una raccolta di ballate epico-mitologiche riprese e rielaborate da Elias Lönnrot, che intraprese un'accurata scelta nel vastissimo repertorio delle leggende popolari tramandate oralmente e la cui opera completa comprende 50 canti e 23.000 versi. Il Kalevala è una concezione filosofica dell'universo, una cosmogonia popolare, i cui elementi sono alle radici stesse del popolo finnico e canta gli uomini del Nord in lotta con la natura, esalta le virtù della famiglia, la saggezza, la potenza e la magia creatrice del Verbo. I suoi protagonisti sono esseri umani dotati di poteri straordinari: nonostante il titolo, l'eroe Kaleva non compare mai direttamente nel poema.



Via Marco Polo, 3/C - Venezia Lido
tel/fax: 041 5260550 - cell: 339 1983999


info on web: www.bifrost.it/Antologia/Kalevala.html - www.finlit.fi/kalevala (in finlandese)
e.mail: sasidebu@inwind.it