27 settembre 2006

fiera d'arte contemporanea: EXPOTRASTIENDAS

BUENOS AIRES (Argentina)
dal 27 settembre al 2 ottobre 2006


Expotrastiendas2006
fiera de arte en Argentina

Fiera internazionale di Arte Contemporanea

Da oggi al 2 ottobre prossimo la sesta edizione (lo scorso hanno ha superato i 50 mila visitatori) di Expotrastiendas2006, Fiera internazionale di Arte Contemporanea, nel Centro Espositivo di Recoleta.
Organizzata dall'AAGA - Associazione Argentina delle Gallerie d'Arte, che raggruppa la maggioranza delle gallerie del Paese, la Fiera ha fissato come obiettivo di mostrare e promuovere le arti visuali dando lo spazio a un ventaglio molto ampio di stili e tendenze del panorama attuale contemporaneo. Oltre 100 stand, opere di artisti consacrati e di giovani premesse, la documentazione dell'attività espositiva di musei, fondazioni e Istituzioni locali e straniere presenti nel Paese.
Tra le novità, l'omaggio alla decade degli anni ’50 con opere degli artisti più rappresentativi del periodo. Nello spazio "scultura" una selezione di opere curata dalla Galleria Maman di Buenos Aires; un intero padiglione dedicato alle collezioni delle Ambasciate Latino Americane.
La presenza italiana di quest'anno, patrocinata dall'Istituto Italiano di Cultura, vedrà l'installazione in 21 quadri de "l'alfabeto del corpo" di Bianca Menna in arte Tomaso Binga, e la proiezione di alcuni suoi video/performance a cura di Massimo Scaringella.
L'opera dell'artista italiana rafforza la presenza dell'arte al femminile di questa edizione, in cui sono esposte le opere delle notissime Marta Minujin, Mildred Burton e Dalila Puzzovio - che iniziavano il loro camminino negli anni ’50 (tema centrale della Fiera). Parteciperanno anche le galleriste Veronica Rawson Paz, Paula Coppa Oliver e Agustina del Campo. Seguono il premio annuale alla Fotografia, le sezioni dedicate alla Video/arte e all'editoria specializzata.


Centro Espositivo di Buenos Aires - Recoleta
Figueroa Alcorta - Recoleta - Buenos Aires (Argentina)
Orari: dalle 13 alle 22

tel: 005411.43113373
e.mail: info@expotrastiendas.com.ar
web: www.expotrastiendas.com.ar