11 settembre 2006

musica classica: K FESTIVAL

K Festival
Un tributo al genio di Mozart


All'Auditorium del Parco della Musica, l'Accademia di Santa Cecilia, dall'11 settembre al 5 ottobre, terza e ultima edizione del "K Festival", manifestazione che prende il nome da Koechel, il catalogatore delle opere del grande compositore di Salisburgo. Concerti sinfonici, concerti conversazioni e proiezioni per celebrare un genio indiscusso della musica.
Otto concerti, quattro diversi programmi affidati all'Orchestra e al Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, guidati da direttori di grande prestigio. Nomi celebri come quelli di Ton Koopman, Paul McCreesh, Christopher Hogwood, che sale per la prima volta sul podio di Santa Cecilia, e nomi di italiani emergenti, come quello di Ottavio Dantone, direttore dell'Accademia Bizantina reduce dal suo recente successo al Teatro alla Scala. Non mancano grandi solisti come il violinista Uto Ughi, il pianista Pietro De Maria e il soprano Rachel Harnisch.

Ad arricchire il "K Festival", anche quest'anno sarà il cinema. In cartellone la proiezione di due capolavori più amati di Mozart, "Il Flauto magico", nella versione a cartoni animati di Lele Luzzati e il "Don Giovanni" nella registrazione della storica edizione salisburghese con la direzione di Furtwangler alla guida dei Wiener Philarmoniker e con il mitico Cesare Siepi nella parte del seduttore.
La manifestazione vuole coinvolgere non solo il pubblico degli appassionati, ma anche coloro che non sono mai entrati in una sala da concerto e soprattutto i giovani che troveranno spettacoli a prezzi convenienti: 10 € gli adulti, 6 € sotto i 30 anni.

SCARICA IL PROGRAMMA




Auditorium Parco della Musica
Roma, Viale Pietro de Coubertin, 30
infoline - tel: 06 80241281 / biglietteria - tel: 199.109.783 (servizio a pagamento)
web: www.auditorium.com - www.santacecilia.it
e.mail: info@musicaperroma.it - info@santacecilia.it