08 settembre 2006

festival: BELLA CIAO

dall'8 al 17 settembre 2006

Bella ciao festival

Ex Istituto Luce
Roma - Ciampino - Frascati
Piazza Cinecittà, 11

h 21 - Ingresso gratuito


Dopo il positivo riscontro di pubblico e stampa della prima edizione, Fabbrica, la compagnia di Ascanio Celestini, presenta di nuovo il Festival Bella Ciao - Il Balsamo della Memoria. In collaborazione con il Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, Provincia di Roma - Energie Comuni, Municipio X e i Comuni di Ciampino e Frascati.

Il Festival Bella Ciao è luogo e occasione di lavoro attorno al senso della memoria, intesa non come operazione nostalgica, ma come strumento privilegiato di interpretazione del presente e del futuro. La memoria è balsamica come l'aceto: è facile spacciare un surrogato economico e scadente al supermercato, ma per farlo buono ci vogliono gli anni. Adesso è passato un anno e il nostro aceto incomincia a stagionare. Non è ancora quello speciale che può vantare una lunga tradizione, ma la cura che stiamo adoperando mi fa sperare che non sia un prodotto scadente. E soprattutto mi fa pensare che anche facendo l'aceto si può fare politica - Ascanio Celestini

All'interno degli spazi del Municipio X - ex Istituto Luce verranno allestiti uno spazio-cibo che nella scorsa edizione è diventato luogo di ritrovo dopo gli spettacoli e uno spazio-libri curato in collaborazione con le Librerie Arion, con cui viene portato avanti un progetto di formazione per librai in periferia.

Info tel: 329 7742307
SCARICA IL PROGRAMMA
COME ARRIVARE


Fabbrica S.r.l.
www.bella-ciao.it
www.ascaniocelestini.it