16 settembre 2006

premi: PERFORMANCE 2006

Premio Internazionale della Performance - II edizione
TRENTO, dal 16 al 30 settembre 2006


Dodici giovani performer provenienti da tutto il mondo, una cornice architettonica suggestiva, una giuria internazionale di altissimo livello, la possibilita' di assistere alle migliori azioni dal vivo, un premio in denaro per il vincitore assoluto: queste le caratteristiche del prossimo Premio Internazionale della Performance, giunto alla seconda edizione, le cui serate finali si terranno il 29 e 30 settembre presso la Centrale di Fies a Dro (Trento). Organizzata dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione con drodesera centrale fies e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, l'iniziativa riprende la formula vincente della scorsa stagione, che ha visto primeggiare l'artista Nico Vascellari.
Il Premio 2005 ha potuto contare su un'ottima partecipazione da parte di pubblico e artisti, e si è contraddistinto come primo e unico premio per la performance esistente a livello mondiale. Quest'anno, in una fase in cui la performance sembra tornare alla ribalta del panorama artistico internazionale - con Marina Abramovic che ha realizzato una "sette giorni" al Guggenheim lo scorso novembre e con la prima Biennale della Performance che ha avuto luogo nello stesso periodo a New York - la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento ripropone il suo premio, ribadendo in tal modo l'importanza di questo fertile ambito di ricerca all'incrocio fra le arti.
I giovani performer di talento (il premio è infatti rivolto agli artisti con meno di 35 anni) si sfideranno dunque nelle serate del 29 e 30 settembre per ottenere il primo posto, sotto gli occhi di una giuria composta da nomi di assoluto rilevo nel panorama dell'arte contemporanea italiana e internazionale, uno su tutti quello della presidente, la performer austriaca Valie Export. Gli altri membri della giuria saranno Umberto Angelini (Uovo Performing Arts Festival, Milano), Stefan Bidner (direttore del Kunstraum di Innsbruck), Ann Demeester (direttrice della Fondazione De Appel di Amsterdam) Rodrigo Garcia (regista teatrale, fondatore del gruppo La Carniceria), Massimiliano Gioni (direttore della Fondazione Trussardi di Milano), Barbara Boninsegna (drodesera > centrale fies), Franco Oss Noser (direttore del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento), Fabio Cavallucci (direttore della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento).
La Galleria Civica ha, inoltre, previsto una corsia preferenziale di accesso alla finale riservata agli artisti provenienti dal Trentino-Alto Adige, dalla provincia di Verona e dal Tirolo Austriaco, cui sarà dedicata una serata di preselezione (il 16 settembre) presso il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento. I due lavori più meritevoli, individuati da una giuria locale, composta da giovani giornalisti e storici dell'arte, entreranno di diritto a far parte dei finalisti della manifestazione.

Il vincitore si aggiudicherà un premio in denaro della somma di 5.000 euro, mentre al primo classificato della preselezione locale verranno attribuiti 1.000 euro.

Il Premio Internazionale della Performance è organizzato dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, in collaborazione con drodesera > centrale fies e Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, della Regione Trentino-Alto Adige e dell'Opera Universitaria di Trento.

Opening: 16 settembre 2006
Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento
Via Belenzani, 46 - 38100 TRENTO

Serate finali: 29-30 settembre 2006
Centrale di Fies - Dro (TN)

Serata di preselezione per artisti di Trentino-Alto Adige, Verona e Tirolo Austriaco: 16 settembre 2006
Auditorium S. Chiara (TRENTO)

Orari: 17.30-19.30/21-23


tel: 0461 985511/986138 - fax: 0461 237033
e.mail: ufficiostampa@galleriacivica.it
web: www.workartonline.net