22 settembre 2006

ecologia: FESTA DELLA BICICLETTA

Roma
nell'ambito della
Settimana Europea della Mobilità Sostenibile


La "Festa della Bicicletta" è un'occasione per scoprire le potenzialità delle due ruote come mezzo alternativo all'automobile privata e dimostrare che in città si può andare in bicicletta a tutte le ore del giorno.
L'iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile, Regione Lazio, Provincia di Roma, Università "Roma Tre" e il centro commerciale I Granai, rientra nell'ambito delle manifestazioni programmate nella Capitale all'interno della "Settimana Europea della Mobilità Sostenibile".
Il 22 settembre si potrà pedalare dalle ore 8 alle 23 con una guida competente che illustrerà 14 diversi itinerari ciclopedonali in tutta la città. Ai partecipanti saranno, inoltre, offerte mappe aggiornate dei percorsi ciclopedonali di Roma dove sono stati segnalati i principali sistemi di scambio con i mezzi pubblici. Infine, studenti e dipendenti dell'università "Roma Tre" potranno partecipare all'estrazione di tre biciclette messe in palio dall'Ateneo.
La "Festa della Bicicletta" sarà accompagnata da altre iniziative di sensibilizzazione che si concluderanno il 24 settembre con la DOMENICA ECOLOGICA. Prevista la pedonalizzazione di molte piazze nei Municipi e nel Centro Storico dalle ore 10 alle 18, attività di informazione sulle opportunità di muoversi con mezzi ecologici per alleggerire il traffico e ripulire l'aria.

SCARICA IL PROGRAMMA

info on web: www.assessoratoambiente.it