24 luglio 2006

rassegne: IN_VISIBILIO

TESTE DI LEGNO

IN_VISIBILIO
1 settimana di teatro, danza, performance, video e musica


Da lunedì 24 a domenica 30 luglio 2006
CASTELLO DUCALE di Fiano Romano (RM), dalle ore 18 alle 02
INGRESSO GRATUITO

Giunta alla settima edizione, la rassegna teatrale Teste di legno, organizzata dall'associazione culturale Ki in collaborazione con LUCIombre, e sostenuta dal Comune di Fiano Romano, Provincia di Roma e Regione Lazio, si presenta con una nuova veste.
Dopo aver analizzato le varie possibilità offerte della "maschera" sia nella storia dell'arte attoriale che nella tradizione teatrale, nel 2006 si arriva a una fusione tra la maschera e il corpo dell'attore all'interno dello spettacolo dal vivo. Saranno prese in considerazione - spiegano i curatori - quelle realtà "teatrali" che hanno nel tempo consolidato un nuovo codice di comunicazione, sviluppando e scardinando un vecchio sistema di messa in scena, di scrittura drammaturgica e coreografica. Si vuole quindi passare dalla maschera "classica" alla maschera "contemporanea" che è virtuale, transdimensionale, immaginaria e percettiva.
Nasce così Teste di legno. Corpi vuoti in_visibilio, 1 settimana in cui le varie arti, il teatro, la danza, il video, la musica dialogano tra loro, una festa della creatività. Un rutilante mondo di forme che si intersecano nella ricerca di un linguaggio contemporaneo e di un rapporto mai pacificato, ma decostruttivo e costruttivo verso la realtà.
Ad animare il programma quei gruppi teatrali che hanno sviluppato una forte identità linguistica come ricerca continua sulle possibilità sceniche.
Una stanza del castello è allestita per la sezione video in cui saranno proposti lungo e cortometraggi.
Intanto la cantina del castello sarà colorita dalle stimolazioni visive e sonore del Bluecheese project alternando dj e vj di area romana dalle 21.00 alle 2.00. Ma il confronto tra artisti si apre anche sulla città di Fiano. Una stanza bianca, uno spazio neutro è a disposizione di chiunque: una tavolozza che può essere riempita di qualsiasi colore e sfumatura. Spazio creativo che può ospitare mostre, installazioni, performance, concerti e quant'altro.
Durante la rassegna sarà presente uno stand a cura di Editoria & Spettacolo che esporrà libri e Dvd relativi al teatro, alla danza, all'audiovisivo e all'arte contemporanea.

INFO ON WEB: www.variazioni.org - www.chantdujour.org - www.comune.fianoromano.rm.it
tel : 338 1182870 - e.mail: e.marea@libero.it

SCARICA IL PROGRAMMA
nell'ambito di: