06 luglio 2006

iniziative: SUBWAY LETTERATURA 2006

dal 6 al 26 luglio
grazie alla collaborazione con Met.Ro. - Metropolitana di Roma Spa, sarà possibile trovare i racconti e le poesie del concorso Subway-Letteratura 2006 nelle principali fermate della metropolitana di Roma (Anagnina, Cinecittà, San Giovanni, Vittorio Emanuele, Termini, Spagna, Cipro, Flaminio, Battistini, Laurentina, San Paolo, Garbatella, Piramide, Colosseo e Tiburtina). Quotidianamente, oltre 100.000 copie gratuite di libricini, contenuti in 25 "juke-box letterari", saranno a disposizione di tutti i viaggiatori di Roma, così come vuole l'evento letterario ideato dall'Associazione Laboratorio E20, realizzato con il contributo dell'Università IULM e TrattoPen e che, oltre a Roma, già tocca le città di Milano e Napoli e, in settembre, sbarcherà per la prima volta alle fermate dei vaporetti di Venezia.
Tra le novità 2006 dell'edizione romana, l'istituzione del Premio Speciale Met.Ro. Città di Roma volto a premiare un autore esordiente che vive, lavora o studia nella Capitale. Ad aggiudicarsi la prima edizione, la 27enne Beatrice Di Vito che vede pubblicato e distribuito il proprio racconto Luna che cresce in oltre 115.000 copie nello speciale tredicesimo libretto.
Positiva l'adesione nazionale alla quinta edizione di Subway-Letteratura, l'evento letterario curato da Davide Franzini, Oliviero Ponte di Pino. Oltre 1000 i giovani autori che hanno partecipato, 197 poesie e 807 racconti arrivati da tutt'Italia, pensati e scritti da adolescenti, ragazzi e adulti - 58,36% maschi, 41,64% femmine. Diversi i generi letterari con una maggioranza, però, riconducibile alla satira sociale e allo spaccato esistenziale.

L'analisi dei testi da parte della giuria ha messo in luce alcuni aspetti dominanti e comuni alla maggior parte dei racconti, tra i quali il disagio interiore e il senso di inadeguatezza, spesso dovuti a una vita precaria, dominata dal caso. In questo contesto emergono, quali ingredienti principali, la speranza e il senso dell'umorismo.
Nata nel 2001 da un'idea di Associazione Laboratorio E20, Subway-Letteratura continua a crescere radicandosi sempre più sul territorio nazionale. L'estensione della distribuzione, nel 2004, alle città di Napoli e Roma e la nascita, nel 2005, del premio Università IULM dedicato ai giovani autori under 19 e dell'esclusivo workshop di scrittura creativa, ideato e organizzato da Tratto Pen per i vincitori con la partecipazione di professionisti del mondo dell'editoria, fanno del progetto Subway una manifestazione culturale attesa e apprezzata sia dagli aspiranti scrittori sia dagli utenti delle metropolitane cittadine, in gran parte lavoratori e studenti di tutte le età, che si dilettano, durante gli spostamenti, con la letteratura Subway.
Le novità 2006 derivano dal ruolo di talent scout che Subway-letteratura ha assunto in questi cinque anni. Il Saggiatore, infatti, pubblica l'Antologia Poeti Italiani Underground che, curata da Davide Rondoni, raccoglie le poesie che hanno vinto le edizioni 2004-5-6.
Inoltre, quattro racconti premiati e pubblicati da Subway-letteratura hanno assunto, grazie a Sentieri Selvaggi, la forma di "quattro storie tra musica e parole", ovvero melologhi – un'interpetazione spettacolare in cui musica e parola recitata si intrecciano e si fondono. Quest'anno Subway-letteratura è uscita allo scoperto e i giovani talenti possono essere letti e ascoltati anche in libreria e a teatro.
Subway è reso possibile grazie anche al contributo di Met.Ro. Metropolitana di Roma Spa, di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), al patrocinio dei Comuni di Roma e Napoli e al supporto tecnico di ATM (Azienda Trasporti Milanesi Spa), Metronapoli e UPM che fornisce la carta riciclata per la stampa di 3.000.000 di libretti.

Per informazioni:

Direzione Comunicazione
Ufficio Stampa
e.mail: info@metroroma.it

Davide Franzini
Piazzale Cadorna, 10 - 20122 Milano
tel: 02 8054324 - web: www.subway-letteratura.org