19 luglio 2006

musica e letteratura: EF-FUSIONI SONANTI

dal 19 al 22 luglio 2006
Officine Storiche- Via Prenestina, 45
dalle 20.30 alle 23; ingresso: 5,00 €


"Ef - Fusioni di musica e letteratura", narrazioni parallele offerte con il criterio di avere pari dignità, identica valenza, di esaltarsi a vicenda: la forza comunicativa della parola narrata che gioca con la suggestione evocativa delle note. Dal vivo. Eventi culturali completi e ben coordinati, incontri tra culture e linguaggi diversi. Grandi spettacoli in cui trovano forza le parole, dimensione i suoni e spazio le emozioni più vere.
In fondo è una magia antica: qualcuno che ti racconta una storia nel modo più semplice e quasi ti sembra che dalle parole sgorghi una musica. Un insieme che tocca corde profonde, per ritrovare la libertà di quel preciso calore e di quella magia. Una struttura che non dimentica i bambini e i ragazzi, che dà identico respiro alla sensibilità femminile e a quella maschile, e anche uno spazio, una concreta occasione di affermazione, ad autori di racconti, a musicisti e attori selezionati tra coloro che dispongono di un grande talento ancora sconosciuto al grande pubblico.
È un progetto completo: non semplice reading, non solo musica: è un concerto, un racconto concerto. Un incontro di attori e musicisti che parallelamente raccontano, grandi artisti di fama nazionale ed internazionale.

Grandi produzioni per dare forza ad un approccio culturale nuovo e antichissimo: la fusione della parola scritta in spettacolo, con l'assoluta originalità di essere non solo contornata di qualche nota ma completamente immersa nella musica originale, composta per legare solo con quei racconti. Parola scritta e musica sono e restano anche un'intensa esperienza individuale, e se i concerti d'ogni genere di musica sono da sempre anche occasioni collettive, oggi il racconto ha bisogno di un nuovo soffio vitale, di quello che per gli antichi poeti, cantori, era l'unica via di divulgazione: la condivisione. Certo, il futuro dei libri passerà ancora dagli occhi, ma passando anche attraverso le orecchie le parole finiscono per accendere persino chi considera la letteratura una fatica. L'ascolto spettacolare dal vivo è un ritorno all'infanzia: a quando la parola scritta, prima di trasformarsi in dovere sui libri di scuola, entrava nelle nostre vite come un piacere purissimo, con la voce di chi si dedicava a noi, raccontandoci fiabe e storie che ci appassionavano e ci facevano venire la voglia di leggere.

A cura di: Krono ass.cult - Effusioni Sonanti
tel: 349 2184156 - web: www.kronoi.it

PROGRAMMA:

19 luglio: Il racconto dell'isola sconosciuta di José Saramago
Officine Storiche, dalle 20.30 alle 23

20 luglio: La febbre di Wallace Shawn
Officine Storiche, dalle 20.30 alle 23

21 luglio: Le città invisibili di Italo Calvino
Officine Storiche, dalle 20.30 alle 23

22 luglio: Centuria di Giorgio Manganelli
Officine Storiche, dalle 20.30 alle 23
nell'ambito di