16 febbraio 2007

opera: GIORNATE EUROPEE


Per celebrare i quattro secoli di storia della lirica, dal 16 al 18 febbraio, i teatri d'Opera di tutta Europa apriranno le porte a una folla di appassionati che potranno partecipare a un ventaglio di iniziative rivolte a un pubblico di ogni età.
A Roma, nell'ambito delle Giornate Europee dell'Opera, da sabato 10 sarà possibile ritirare i biglietti di accesso al calendario dei diversi appuntamenti - tutti assolutamente gratuiti - promossi dal Teatro dell'Opera di Roma per accostarsi da dietro le quinte ai vari aspetti della messa in scena di un'opera lirica come di un balletto: dalle scenografie ai costumi, dalla musica al canto, alle coreografie.
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 febbraio, dal mattino a notte fonda, il visitatore potrà aggirarsi in palcoscenico; provare il trucco; assistere alle prove di Giselle, che proprio il giorno 16 debutta in questa stagione, e di La fille mal gardée, eseguita dagli allievi della Scuola di Danza del Teatro; e poi ancora ascoltare le pagine famose dei grandi compositori, da Rossini a Verdi, da Puccini a Massenet: arie, preludi e duetti.
Per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie inferiori, nel foyer di prim'ordine, si terrà un'attività ludico-didattica sperimentale, con il racconto in chiave fiabesca e ironica di alcune trame d'opera tra le più note. Ragazzi e piccini parteciperanno al Gioco dell'OperOca: chi si presenterà mascherato (siamo nei giorni di Carnevale) avrà un vantaggio al via.

Nei tre giorni saranno aperti al pubblico anche i Laboratori di scenografia dei Cerchi, alle pendici del Campidoglio, dove da decenni mani esperte creano l'ambientazione delle opere e dei balletti e dove si conservano decine di migliaia di costumi storici.

L'ingresso in Teatro è gratuito ma occorre ritirare i biglietti, fino a esaurimento dei posti, in piazza Beniamino Gigli, 7 o alla Scuola di Danza (Via Ozieri, 8) da sabato 10 febbraio dalle ore 10 alle 17. La domenica solo presso il Teatro. Sarà possibile ritirare un massimo di due biglietti per due eventi o quattro biglietti per un evento. I biglietti per le sole visite guidate si ritirano in via Firenze, 63 (massimo due biglietti a persona). Le visite ai Laboratori dei Cerchi sono a ingresso libero: presentarsi all'ingresso in via Bocca della Verità, 16 (dalle ore 10 alle 17).
Chi non riuscirà ad accedere allo spettacolo vi potrà comunque assistere attraverso alcuni schermi collocati all'interno del Teatro.

SCARICA IL PROGRAMMA

tel: 06 481601
web: www.operaroma.it