28 ottobre 2006

festival: CITTÀ DI MONTEGROTTO

III festival di danza
"Città di Montegrotto Terme"


28 ottobre/11 dicembre 2006, h 21

Teatro Palaturismo
Montegrotto Terme (PD)

Con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il festival vedrà la partecipazione di compagnie professionali di danza contemporanea provenienti da tutta Italia. Durante il periodo della manifestazione sono previsti stages, laboratori, incontri con gli artisti, e appuntamenti con le giovani compagnie italiane emergenti. La direzione artistica è di Augusto Radice.

- 28 ottobre: COMPAGNIA FRANCESCA SELVA (Siena) - LES BANCS PUBLICS
"Ritrovarsi a pensare di dare un senso alla propria essenza, dopo aver ripetuto quello stesso gesto tutte le mattine, di aver percorso quella strada tutti i giorni,… da quanto tempo ormai?"
- 4 novembre: COMPAGNIA LUCIDO SOTTILE (Cagliari) - SPERADISERABELTEMPO Sì…ROSSO
Due improbabili e annoiate danzatrici mettono in scena uno spettacolo di danza contemporanea quando, colte in flagrante nel loro turbine di pensieri si smentiscono e rivelano desideri, aspirazioni e volontà tutt'altro che attinenti allo spettacolo prodotto.
- 10 novembre: ERSILIADANZA (Verona) - CARNAGIONE LEVIGATA BIANCA
"Siamo zebrati, multicolori. Molte presenze invisibili, a volte fantasmatiche, interferiscono con il nostro io più segreto, interiore e sono anzi proprio loro a stabilizzare la continuità della nostra identità, lo striano, lo zebrano, lo rendono multicolore…"
- 18 novembre: TOCNADANZA (Venezia) - LIGHTING CUE NUMBER
Una ricerca coreografica nel rapporto della danza con la musica, lo spazio e la luce. Lo spettacolo si articola intorno allo spazio frammentato ma unito tra le varie parti, così diverse tra loro eppure con una comune finalità.
- 25 novembre: BALLETTO DELL'ESPERIA (Torino)
ALLURE: "...Scivolando in punta di piedi, pestando con forza il suolo, camminando con apparente disinvoltura 'indossiamo' il portamento come una corazza che volentieri dimentichiamo per lasciarci andare... per raggiungere noi stessi."
MOZART/AQVA: balletto che si ispira all’affinità dell'elemento acquatico con la leggerezza quasi naturale delle partiture Mozartiane
- 1° dicembre: COMPAGNIA ESTEMPORADA (Sassari) - MACBETH, LA FOLLIA DEL POTERE
"[...] la 'follia' sta nell'affermazione del proprio potere, determinata dall'ambizione, nel voler raggiungere uno stato di onnipotenza, usando ogni mezzo possibile, quindi una follia negativa, perchè animata da sentimenti di odio e sopraffazione".
- 10 dicembre: ARTEMIS DANZA/Monica Casadei (Parma) - ZEROGRAMMI
"Amiamo sentirci dei clowns poiché in questa figura vediamo il compendio di tutto ciò che è per noi spontaneamente arte: la leggerezza di un linguaggio diretto, colorato, poetico, il paradosso che è la vita stessa, la sensazione che quest'ultimo provoca, piangere dal ridere come ridere di dolore."
- 11 dicembre: Compagnia L'ALBERO DI MINERVA (Roma) - CONTENUTI SPECIALI
Trittico di Danza Classico-Contemporanea: FATTORE K / NIPPONICA / GRAND PAS

Biglietti: intero 10 €; ridotto 7 €. Biglietti ridotti riservati a persone di età superiore ai 65 anni, bambini sotto i 10 anni, iscritti alle scuole di danza su esibizione della tessera di iscrizione. Vendita biglietti il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18, presso il Botteghino del Teatro Palaturismo - Montegrotto Terme (PD), Via Scavi, 14.


Via Acquette, 14bis PADOVA - tel/fax: 049 8360638
Responsabile organizzativa: Gloria Marigo
tel: 340 8418144 (lun-ven, h 10-13.30; giorni di spettacolo, h 10-13.30 e dalle 15.30 in poi)
e.mail: lasfera2003@libero.it - lasfera2004@libero.it

UFFICIO CULTURA di Montegrotto Terme (PD)
tel: 049 8928845 - 049 8928782 (lun-ven, h 10-12; gio h 16-18)