14 ottobre 2006

arte: GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Il 14 ottobre 2006 AMACI promuoverà la seconda edizione della Giornata del Contemporaneo.

L'iniziativa, che prevede il coinvolgimento dei musei associati all'AMACI e di numerose altre organizzazioni e istituzioni italiane che operano nel settore dell'arte contemporanea, sarà sostenuta dalla DARC – Direzione per l'Architettura e l'Arte Contemporanea – del Ministero per i beni e le attività culturali.

Per tutto il giorno, una serie di eventi – mostre, convegni, incontri – arricchirà la proposta culturale del nostro Paese, col fine di coltivare nella coscienza collettiva la percezione dell'arte di oggi come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale. Tutti gli aderenti apriranno gratuitamente al pubblico le proprie collezioni, nonché le mostre e le manifestazioni promosse.
Ne risulterà una mappa dell'arte di oggi che coinvolgerà non soltanto le grandi città ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi, dove i musei hanno assunto il ruolo di poli culturali con la missione di presentare e valorizzare l'attività degli artisti contemporanei.

Ogni anno AMACI associa alla Giornata del Contemporaneo una "buona causa" da sostenere per diffondere un messaggio di solidarietà e responsabilità sociale. Durante la seconda Giornata del Contemporaneo, sarà ABA (Associazione Bulimia Anoressia) a comunicare presso i musei di AMACI il proprio progetto di prevenzione, informazione e ricerca sui disturbi alimentari.


Associazione dei Musei
d'Arte Contemporanea Italiani










giornata del contemporaneo 2006

referente: Alessandra Gabriele
e.mail: giornatadelcontemporaneo@amaci.org
web: www.amaci.org