27 giugno 2006

teatro: LISBOA MiTE 06

teatro italiano al
LISBOA MITE 06
(Portogallo)
dal 16 giugno al 27 luglio 2006

Nell'ambito del prestigioso Festival internazionale di Teatro di Almada che si svolgerà da 4 al 18 luglio, giunto quest'anno alla sua 23ª edizione interamente dedicata al centenario della nascita di Samuel Beckett, il Piccolo Teatro di Milano presenterà "Giorni felici ", scritta dal drammaturgo irlandese, con la scenografia del compianto Giorgio Strehler (riproposta da Carlo Battistoni) e con la magistrale Giulia Lazzaroni nel ruolo di Winnie.
Anche un nuovo Festival, che vedrà quest'anno la sua prima edizione, il "Lisboa Mite 06", promosso dal Teatro Nacional Dona María II, godrà di una ricca partecipazione italiana che coinvolgerà anche l'ambito cinematografico con la proiezione del film di Marco Tullio Giordana "La meglio gioventù".
In ambito più strettamente teatrale la presenza italiana prevede la rappresentazione il 19, 20 e 21 luglio di "Iliade, Eneide, Odissea", opera diretta e interpretata da Gianluigi Tosto, uno spettacolo che si presenta come una specie di antidoto all'invasione di immagini che ci assale quotidianamente per ritrovare il piacere di ascoltare e raccontare storie.
Il 21 e 22 luglio prossimi, invece, nelle suggestive rovine della Chiesa del Carmo che dominano Lisbona dall'alto verrà rappresentata l'opera "Metamorphoses", ispirata ad Ovidio, creata da Alessandro Fabrizi e Kristin Linklater, con musiche di Gianluca Misiti. Si tratta di sette storie e una lunga ballata in varie lingue (italiano, inglese, francese) in cui ognuno dei quindici attori utilizza la propria lingua materna. Tra gli attori, nomi di primissimo piano sono Ken Cheeseman, presenza assidua nei lavori diretti da Luca Ronconi, Laura Mazzi, anch'essa attrice di Ronconi con attività cinematografica e televisiva e l'attrice italiana Maya Sansa.
"Lisboa Mite 06" che si concluderà il 25 e 27 Luglio con un'altra rilevante presenza italiana: il Teatro Metastasio Stabile della Toscana di Prato e l'opera "Il lettore a ore ", scritta dallo spagnolo José Sanchiz Sinisterra (attuale direttore artistico del Teatro pratese) e interpretata da Gianluigi Tosto, Adriano Iurissevich, Maya Sansa. Si tratta di un'opera già presentata in diversi Paesi tra cui Messico, Francia, Stati Uniti, Argentina, piena di riferimenti alle grandi opere letterarie e tendente a trasformare lo spettatore in attento lettore.

Teatro D. Maria II
Praça D. Pedro IV - 1100-201 Lisboa
tel: + 351 213 250 800 - e.mail: geral@teatro-dmaria.pt
web: www.teatro-dmaria.pt