12 giugno 2006

festival: ARTESCIENZA 2006

Roma, fino al 15 giugno 2006

ARTESCIENZA 2006
Spazio deformato
Festival biennale internazionale di arte, scienza e cultura contemporanea

Mostre, rassegne cinematografiche d'autore, installazioni sonore d'arte, perfomances, concerti, convegni




ArteScienza, una tra le più importanti manifestazioni dedicate all'arte nell'accezione più completa del termine giunge alla sua seconda edizione, promossa e coprodotta a Roma dal CRM in collaborazione con il Goethe-Institut Rom, lo ZKM (Zentrum für Kunst und Medietechnologie) di Karlsruhe, con l’Ordine degli Architetti, di Roma e Provincia e con la Casa dell'Architettura. Sostenuta da Enti pubblici e Istituti culturali italiani ed esteri, è realizzata in convenzione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma, patrocinata dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dalla Provincia dell'Aquila, si svolge per la prima volta in diverse prestigiose sedi della città: Casa dell'Architettura, Casa del Cinema, Casina del Cardinal Bessarione, Goethe-Institut.
ArteScienza sarà rivolta quest'anno allo Spazio deformato, titolo emblematico per definire un preciso manifesto programmatico: la realtà quale spazio/tempo intesa come fenomeno ed esplicazione dell'atto percettivo umano.
Ci sono uno spazio e un tempo che sfuggono alla misura convenzionale, così lo spazio deformato – afferma Michelangelo Lupone, direttore del CRM – risulta essere il prodotto della relazione profonda tra la realtà sensibile e quella immaginaria, tra la percezione illusoria dei sensi e l'atto che ne supera il confine.
Artisti, musicisti, architetti, filosofi e scienziati, provenienti da prestigiosi Centri di ricerca e Istituti internazionali, presenteranno le proprie opere o teorie che permetteranno di scoprire le molteplici innovazioni scientifiche attualmente applicate alla musica, alle arti visive, al teatro, alla letteratura, inoltre, installazioni sonore e visive interagiranno con il pubblico integrandosi totalmente con spazi architettonici, archeologici e naturali.
L'inaugurazione avrà luogo il 18 maggio, ore 18.00 presso la Casa dell'Architettura – Acquario Romano terminerà il 15 giugno 2006. Un mese fitto di importanti appuntamenti in sedi prestigiose.

CALENDARIO

Info:
CRM - Centro Ricerche Musicali
Via Lamarmora, 18 - 00185 Roma
tel: 06 4464161 - tel/fax: 06 4467911
email: info@artescienza.info; info@crm-music.it
website: www.artescienza.info