07 giugno 2006

musica e archeologia: TEATRO MARCELLO

"NOTTI ROMANE AL TEATRO DI MARCELLO"
dall'8 giugno al 1° ottobre 2006



Concerti del Tempietto nel Parco Archeologico: ogni sera alle ore 20.00 per il pubblico del Festival Musicale delle Nazioni una viisita guidata al Teatro di Marcello.
Tutta l'estate 2006 all'insegna della musica e della storia grazie alla rassegna di più di 100 concerti di Musica Classica e alla Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma - Servizio Monumenti e Aree Archeologiche del Centro Storico. Prima di ogni concerto il pubblico potrà fruire di queta opportunità inclusa nel biglietto dei concerti: ogni sera una taglio differente delle spiegazioni delle Guide. Appuntamento quindi a Via del Teatro di Marcello all'ingresso dell'area archeologica.
Il Teatro di Marcello era una grandiosa costruzione dal diametro di 130 m, in cui era realizzato in forma compiuta il teatro di tipo romano: un edificio completo provvisto di una salda unità architettonica, non vincolato da alcuna esigenza topografica od orografica come il teatro greco.
La cavea, non scavata, era suddivisa radialmente in sei zone, orizzontalmente in tre, oltre la proedria in basso. La capienza è stata calcolata di 15.000 posti, 20.000 in caso di necessità.
La scena, di modesta profondità, con prospetto probabilmente rettilineo, decorata da colonne e statue di marmi bianchi e colorati, era fiancheggiata dalle due aule o parasceni a triplice navata e completata alle spalle da una grande abside eretta contro le eventuali inondazioni del Tevere. Il teatro era coperto con velario.