14 marzo 2006

appuntamenti: L'UNIVERSITÀ DELLA NOTTE

Dalle 20.30 del 21 marzo 2006 fino a tarda notte, le Università "La Sapienza", "Tor Vergata" e "Roma Tre" terranno le porte aperte agli studenti e a tutti quei cittadini che vorranno fruire per una notte di lezioni curiose e sorprendenti, ma anche di spettacoli e concerti che si inseriranno nella scia delle lezioni.
Si tratta de L'Università della notte. Equinozio dei saperi,
un'iniziativa dell'Amministrazione comunale, Politiche Universitarie, che vede la collaborazione fra il Dipartimento Cultura e le università romane in occasione dell'equinozio di primavera.
Questa notte speciale vuole combinare studio e gioco; vuole essere un'occasione in cui si possa apprendere divertendosi, offrendo alla cultura un percorso inusuale, anche in virtù della trasformazione del concetto di tempo che nelle metropoli si è come dilatato: un vissuto giornaliero in espansione che coinvolge il sociale come le attività, il lavoro come il tempo libero.
Il corpo docenti delle tre Università si alternerà tenendo lezioni che avranno come tema "la notte". Un tema caro all'immaginario sia artistico che sociale, che sarà declinato secondo il punto di vista delle diverse discipline: la notte celebrata dall'arte e quella descritta dalla letteratura, fino alla notte esplorata della scienza o analizzata con i parametri dell'economia. Saranno lezioni di divulgazione, nel segno di un "sapere" alla portata di tutti, dove l'esperienza di docenti di grande prestigio saprà rendere accessibile gli argomenti più complessi.
L'Università della notte prenderà il via, in ciascuna università, con una 'lectio magistralis ' che introdurrà il pubblico ad una prima riflessione sul tema: dunque, La notte dei tempi con Paolo Matthiae; Pleniluni da Saffo a Leopardi con Maria Grazia Bonanno e Simbologia della notte con Giacomo Marramao.
La dimensione notturna, dunque, sarà esplorata da diversi punti di vista, alternando riflessione a divertimento, sperimentando un ritmo temporale diverso dalle dinamiche quotidiane.
L'Università diverrà, allora, per una notte, un vero ponte di comunicazione fra esperienza didattica, riflessione culturale e piacere della conoscenza; uno spazio privilegiato in cui l'esperienza intellettuale si rende accessibile a chiunque e gli spazi possono essere vissuti e scoperti anche dagli utenti non abituali.
Ogni università darà vita ad un vero "campus" di iniziative che faranno da cornice alle lezioni:
le esibizioni musicali di Eugenio Finardi, Massimo Nunzi, i Têtes de Bois, il Coro Polifonico di Roma Tre e la Steve Martland Band, interventi, letture e performance di Marco Baliani, Cosimo Cinieri, Corrado Augias, Mara Baronti, Yari Selvetella, Giovanni Bianconi e Antonio Padellaro, Edoardo Albinati e Filippo Timi e le installazioni Luci Sonore a cura di Dissonanze; aree affidate agli studenti per presentare le proprie produzioni artistiche; biblio-librerie, spazi per l'acquisto e il prestito di libri gestiti dalle Biblioteche di Roma in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e le librerie Almayer e Fierobecco e, inoltre, spazi del mercato equo e solidale in collaborazione con il Dipartimento dell'Autopromozione Sociale del Comune di Roma e l'associazione "Voci della terra".
La manifestazione è realizzata anche in collaborazione con Radio Città Futura che, a partire dalle 20, racconterà in diretta l'Università della Notte. Alle 23 la manifestazione entrerà all'interno del contenitore notturno 'Domani è tardi' a diffusione nazionale e ritrasmesso in diretta da 35 emittenti locali in tutta Italia.

I programmi dettagliati di ciascuna Università
La Notte de "La Sapienza"
La Notte di Tor Vergata
La Notte di Roma Tre

il sito web ufficiale dell'evento:
www.universitadellanotte.it

INFO