30 maggio 2007

teatro: RASSEGNA TEATRO OMOSSESSUALE

Milano, fino al 9 giugno 2007

"Rassegna di Teatro Omosessuale"
I EDIZIONE

Per la prima volta a Milano, Teatro Libero presenterà una Rassegna di Teatro Omosessuale. Sul modello di quanto accade da diversi anni negli Usa e a Dublino, in evidente concomitanza con il Théâtre Côté Cour di Parigi, ugualmente alla sua prima esperienza, Teatro Libero propone al pubblico milanese un programma di 3 spettacoli che vuole introdurre il confronto sul tema della diversità.
Un progetto che nasce da un desiderio civile e culturale di presentare i diversi aspetti dell'omosessualità, considerando la pièce teatrale come immediato spunto di riflessione. Un'iniziativa che vuole essere una risposta concreta alla necessità di dare voce anche alle minoranze sociali con tutta la forza culturale che il teatro è in grado di offrire.
Perché anche Milano, come Roma già da tempo con la manifestazione "Garofano Verde - Scenari di teatro omosessuale", collaudata esperienza con il sostegno istituzionale dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, possa diventare sede di un diffondersi necessario di poetiche e di modelli di teatro che non si rivolgano nello specifico ad "una" comunità ma a tutta la comunità umana di un Paese. Perché le barriere, i pregiudizi, i distinguo e i moralismi ideologico-religiosi lascino spazio al dialogo, alla comprensione, a una serena e cosciente unica appartenenza... magari attraverso un'inquietudine, un'intuizione teatrale.

info on web: www.teatripossibili.it

Il debutto di Paragrafo 175 della Compagnia Teatri Possibili
di Davide Daolmi
regia di Andrea Lisco

Lo spettacolo apre la prima edizione della "Rassegna di Teatro Omosessuale".
Paragrafo 175 tratta un tema delicato, la persecuzione degli omosessuali durante il Terzo Reich. La vicenda viene restituita allo spettatore alleggerita da un'alternanza storica incalzante, con un netto taglio cinematografico: non la storia dei numeri, ma la storia di amori soffocati, di una battaglia, di figli e di genitori. Sopra le loro teste un segno, un triangolo rosa, e tutto intorno un muro. Il giovane regista Andrea Lisco è riuscito a realizzare uno spettacolo emozionante che unisce momenti di delicata poesia a divertenti contrappunti grotteschi. Paragrafo 175 racconta una storia sconosciuta ai più e dal valore universale che supera qualsiasi interesse circoscritto alla sfera sessuale o politica.
L'atmosfera sfavillante che avvolge il palco all'inizio dello spettacolo lentamente si stinge, per cedere il passo ad avvenimenti dolorosi, che privano i personaggi della loro stessa vita ma che tuttavia non riusciranno a privarli dell'irrefrenabile capacità di amare.

Milano, Via Savona, 10
tel: 02 36525200
e.mail: info@teatrolibero.it - web: www.teatrolibero.it
biglietteria: tel. 02 8323126 - e.mail: biglietteria@teatrolibero.it