11 maggio 2007

arte & energia: ENEL CONTEMPORANEA

Roma, dall'11 maggio 2007
ENEL CONTEMPORANEA

Energia e arte pubblica insieme per un grande progetto: parte da Roma la prima edizione di Enel Contemporanea, un'iniziativa che segna lingresso di Enel nel mondo dell'arte contemporanea con una serie di opere realizzate ogni anno da artisti di fama mondiale.
Angela BullochPromossa da Enel e il Comune di Roma, a cura di Francesco Bonami, l'edizione in partenza porterà per la prima volta nella Capitale le installazioni di tre artisti internazionali - Angela Bulloch, inglese, Jeppe Hein, danese e Patrick Tuttofuoco, italiano – in tre diversi luoghi simbolici della città e in differenti periodi dell'anno.
Al centro dei tre progetti l'energia, filo conduttore ideale degli artisti selezionati, che da anni la utilizzano nei propri lavori con forme e modi diversi, creando spazi mentali, visivi e fisici in grado di coinvolgere attivamente lo spettatore e di interagire con i suoi movimenti e le sue sensazioni. Attraverso il linguaggio internazionale e trasversale dell'arte, Enel prosegue così il suo percorso di azienda fortemente impegnata in programmi di ricerca e innovazione e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica in materia di energia e sviluppo sostenibile.
Sarà Angela Bulloch a inaugurare la prima installazione presso l'Ara Pacis, dall'11 al 25 maggio 2007, seguita da Jeppe Hein nello storico quartiere romano della Garbatella, in Piazza Damiano Sauli, tra il 5 e il 19 giugno, e da Patrick Tuttofuoco, che realizzerà un intervento in Piazza del Popolo dal 18 ottobre al 4 novembre 2007.
La scelta della città di Roma quale sede per il lancio del progetto Enel Contemporanea si inserisce in un favorevole contesto di impulso e promozione della contemporaneità. Roma, la "città eterna", crocevia internazionale, culla di storia e di cultura, è oggi al centro di una forte politica di sviluppo delle arti contemporanee. Non a caso i tre luoghi scelti per ospitare la prima edizione di Enel Contemporanea rappresentano tre diversi "momenti" della città: Classico - Piazza del Popolo; Moderno - la Garbatella; Contemporaneo - la nuova struttura di Richard Meier per l'Ara Pacis, individuati con l'obiettivo di integrare il tessuto storico-urbano e quello contemporaneo attraverso una serie di interventi di arte pubblica fortemente interattivi, appositamente pensati per questi contesti.
Enel Contemporanea intende così affrontare il complesso rapporto con la città, sospeso tra storia e contemporaneità, che può vivere ed evolvere solo attraverso lo scambio di energia con i propri "abitanti". In una città famosa per i suoi monumenti, gli interventi degli artisti seguono una strategia anti-monumentale, privilegiando la presenza e l'azione dello spettatore anziché celebrarne il contesto. Ciascuna installazione si sviluppa infatti come opera d'arte, come punto di riferimento e come elemento di architettura in grado di trasformare la cultura quotidiana dei luoghi.


luoghi:
Ara Pacis: Lungotevere in Augusta
Piazza del Popolo (Centro Storico)
Piazza Damiano Sauli (Garbatella)

infotel: 06 82059127
info on web: www.enel.it/enelcontemporanea