18 maggio 2007

festival: LETTERATURE

LETTERATURE
VI Festival Internazionale di Roma

18 Maggio - 21 Giugno 2007
Basilica di Massenzio, Via dei Fori Imperiali (Colosseo)


Alla sua sesta edizione, "Letterature - Festival Internazionale di Roma" ospita, nel suggestivo palcoscenico della Basilica di Massenzio al Foro Romano, alcuni tra i più importanti autori della scena letteraria internazionale.
Quest'anno sono 17 gli scrittori invitati, 13 stranieri e 4 italiani che per 10 serate celebrano il testo e la parola, da sempre protagonisti assoluti sul palco di Massenzio, Tra gli scrittori stranieri ospiti Isabel Allende, Ismael Beah, Rita El-Khayat, John Banville, Catherine Dunne, Robert McLiam Wilson, Gregory David Roberts, Elif Shafak, Feridun Zaimoglu, E. L. Doctorow, Alicia Gimenez-Bartlett, Scott Turow, Vikram Chandra.
Ismael BeahIl tema scelto per l'edizione 2007 è vicino, lontano (in inglese "crossover"). Il Festival quest'anno chiede agli autori di pronunciarsi, con i loro testi e con le loro storie, sulla dimensione nomade, transitoria, spaesante del contemporaneo. Ciò che è vicino può all'improvviso allontanarsi e ciò che è lontano avvicinarsi, in un gioco di rimandi che la letteratura e l'arte riescono a rispecchiare e raccontare. Ispirandosi a questo tema, tutti gli autori invitati scrivono quindi un testo inedito che leggono al pubblico nella loro lingua madre.
Come sempre, ciascuna serata prevede la partecipazione di attori e musicisti. Novità del 2007: le videoperformance.

PROGRAMMA
ven 18 maggio ISABEL ALLENDE
mar 22 maggio ISMAEL BEAH - RITA EL-KHAYAT
Roberto Savianomar 29 maggio JOHN BANVILLE - CATHERINE DUNNE
giov 31 maggio ROBERT MCLIAM WILSON - GREGORY DAVID ROBERTS
mar 5 giugno ELIF SHAFAK - FERIDUN ZAIMOGLU
giov 7 giugno GIANCARLO DE CATALDO
mar 12 giugno E. L. DOCTOROW - ROBERTO CALASSO
giov 14 giugno GIANRICO CAROFIGLIO - ALICIA GIMENEZ-BARTLETT
mar 19 giugno SCOTT TUROW
giov 21 giugno VIKRAM CHANDRA - ROBERTO SAVIANO

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

Ingresso: Clivo di Venere Felice (Via del Fori Imperiali)
Orario: dalle 21.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Valerio Mastandrea
Modalità di accesso
L'accesso avviene solo se muniti di un coupon omaggio da ritirare al botteghino ubicato all'ingresso. Il botteghino apre alle 19.00. L'accesso al sito è a partire dalle 20.30. All'ingresso è possibile ritirare esclusivamente il biglietto relativo alla serata stessa. Per i portatori di handicap sono garantite facilitazioni di accesso e un'area riservata. Capienza: 2000 posti. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno in sedi alternative, indicate di volta in volta nella pagina dedicata a ciascuna serata.