18 novembre 2006

enoconsapevolezza: CRITICAL WINE

Terra e Libertà/Critical wine
www.criticalwine.org
sab 18/dom 19/ lun 20 novembre 2006
Genova, Laboratorio sociale Buridda


Critical Wine è una manifestazione itinerante che da quattro anni fa conoscere ai cittadini - e quindi ai consumatori - piccole produzioni vinicole rispettose del lavoro contadino e della terra. E Genova sarà un tappa di questo percorso. Dal 18 al 20 novembre, infatti, Critical wine sarà al Laboratorio sociale Buridda.Luigi Veronelli
Il progetto nasce da un'idea di Luigi Veronelli - giornalista enogastronomico - dalla necessità di difendere i piccoli produttori agricoli dallo strapotere delle multinazionali agro-alimentari. Infatti i cosiddetti "poeti della terra" faranno degustare gratuitamente i loro vini, li presenteranno ai cittadini genovesi e, offrendo formaggi, verdure e frutta dei loro campi discuteranno, seduti attorno a grandi tavoli, di agricoltura, nuova contadinità, di trasformazione della produzione e di rivoluzione dei consumi.
---
Sviluppo, crescita illimitata, consumo: ecco i nuovi miti della nostra epoca. Tutte le economie che hanno adottato il modello liberista brandiscono il Pil come strumento di regolazione dei mercati globali. Un enorme flusso di denaro che come una maleodorante chiazza nera fluisce, avvolge, si ritira, lasciando dietro sé, deserti, comunità distrutte, saperi millenari cancellati per sempre. Noi a questo vogliamo opporci! Alzando i nostri calici brindiamo idealmente insieme a tutti quelli che già hanno lasciato questa t/Terra sognandone un'altra. Decrescita, convivialità, scambi e monete locali, ozio creativo... ingredienti di una magica ricetta che farà sgonfiare ben presto questo mondo obeso.

SCARICA IL PROGRAMMA
Vignaioli e vini presenti

ulteriori info: Manuel 328 286843 / Gianni 348 3138418
e.mail: criticalwinegenova@buridda.org
web: http://criticalwine.buridda.org

Laboratorio sociale Buridda
(ex Facoltà di Economia e commercio)
Via Bertani, 1 - Genova, Pianeta t/Terra | MAPPA
web: www.buridda.org