07 novembre 2006

altroteatro: UBU SETTETE! 2006

Ubu Settete!
Roma, 7/15 novembre 2006

Fiera di alterità teatrali.
Quinta edizione

10 date
28 eventi in programmazione
più di 100 artisti coinvolti


Torna la rassegna annuale dedicata al teatro d'innovazione autoprodotto del territorio di Roma e Provincia. 18 nomi dell'underground teatrale romano, testimoni della ricchezza della scena capitolina, + 3 compagnie ospiti da Milano, Genova e Palermo, si alterneranno in uno dei luoghi più rappresentativi del fermento culturale della Capitale, il rialtosantambrogio, offrendo in 9 giorni di programmazione, 28 eventi tra teatro, video e poesia.
24 gli eventi teatrali, con spettacoli rivolti in particolare alla drammaturgia contemporanea e al teatro di narrazione. Significativa anche la presenza di forme teatrali liminari, contaminate e interagenti con altri linguaggi artistici come la danza, la musica, l'espressività gestuale e corporea, nonché di coraggiosi lavori di ricerca sulla vocalità, sulle forme della battuta e sulle possibilità espressive e significanti della voce.
Parallelamente a Ubu Settete! avrà luogo UbuReading, rassegna di poesia contemporanea, quest'anno rivolta al femminile con letture dai lavori di quattro poetesse.

LABit in: PESTE: 1918 - Primo studio su Egon Schiele
Teatro Forsennato in: LE FIGURINE MANCANTI DEL 1978
Teatro Deluxe in: BON TON
Saba Salvemini in: STUDIO K – racconto d'amore metropolitano
Residui Teatro in: LAURA C
Compagnia Darianton in: SKATÒ
Biancofango in: IN PUNTA DI PIEDI
& produzioneidee in: NARCISO'S PARTY
LABit in: DAL SOTTOSUOLO
Kataklisma Teatro in: COLLAPSE

ingresso giornaliero: 8 € - SCARICA IL PROGRAMMA
e.mail: ubusettete@yahoo.it - web: www.ubusettete.it

Ubu Settete! nasce nel 2003 contemporaneamente all'omonima rivista, su progetto di alcuni collettivi teatrali romani. Già dalla terza edizione si lega stabilmente alla collaborazione con uno dei più importanti centri di produzione di cultura contemporanea a Roma, il rialtosantambrogio. Nelle precedenti quattro edizioni Ubu Settete! ha coinvolto complessivamente 24 collettivi teatrali, presentando a circa 1700 spettatori 58 nuove produzioni.
Ubu Settete! è l'unica manifestazione teatrale nell'ambito territoriale di Roma e Provincia rivolta al monitoraggio e alla valorizzazione del teatro d'innovazione e dell'underground teatrale, e ormai una delle principali del genere in Italia. A partire dalla sua nascita, si è posta l'obiettivo di monitorare e dare visibilità a compagnie e artisti emergenti, estranei ai circuiti teatrali "ufficiali", facendo dunque affiorare e risaltare la ricchezza, la complessità, la varietà di un movimento artistico capitolino (Roma e Provincia) ancora in gran parte sottovalutato. Ubu Settete! dà annualmente voce, spazio, opportunità, a quella "scena romana" più legata ad un'idea del teatro come "arte sociale", quindi a quelle produzioni più deboli in termini di promozione, diffusione, vendita, ritorni economici: la cosiddetta "ricerca", la nuova drammaturgia, il teatro civile, il teatro di narrazione, il cosiddetto "terzo teatro".




Roma, Via di S. Ambrogio, 4 (zona Ghetto)
tel: 06 68133640 - MAPPA
web: www.rialtosantambrogio.org
e.mail: info@rialtosantambrogio.org