23 giugno 2007

iniziative: DNA-DIVERSAMENTE NORMALMENTE ABILI

DNA
Diversamente Normalmente Abili

Villa Adriana (RM), 23 giugno 2007


Con una manifestazione al Parco Pubblico Sabato 23 giugno 2007, l'Ass. Culturale Vento di Tramontana lancia un progetto di medio termine per le pari opportunità dei diversamente abili. In programma una tavola rotonda, giochi, proiezioni e concerto rock dei Ladri di Carrozzelle. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Tivoli e dal Consiglio Regionale del Lazio.
Una confronto tra istituzioni, un forum delle associazioni del settore, una festa aperta all'intera cittadinanza. Questo e altro nella giornata-evento organizzata a Villa Adriana. Nell'occasione sarà presentato il progetto di promozione e inclusione sociale "Dna - Diversamente Normalmente Abili", percorso democratico di proposta per l'affermazione delle pari opportunità delle persone con disabilità. Il tema è particolarmente attuale nel 2007, anno europeo delle pari opportunità.
Il programma della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e del Comune di Tivoli, prevede momenti ludici, ricreativi e di informazione. In mattinata si terrà la tavola rotonda "Civiltà delle pari opportunità - una piattaforma per colmare il gap", alla quale parteciperanno referenti istituzionali. Un momento concepito come primo passo di un dialogo da sviluppare nei prossimi mesi. Tra gli argomenti in agenda: rilevazione dei bisogni dei cittadini diversamente abili, informazione sui servizi, l'accessibilità degli edifici pubblici e dei beni culturali, progetti di vita e unità multidisciplinari, orientamento al lavoro, il "dopo di noi".
Nel pomeriggio il parco pubblico di Villa Adriana, accessibile e privo di barriere architettoniche, ospiterà le attività ludico-ricreative e spazi di informazione sui servizi, associazionismo e iniziative. Saranno installati stand informativi a cura delle associazioni partecipanti, con materiali divulgativi sulle attività passate, presenti e future.
In serata una videoproiezione di cortometraggi e contributi su esperienze di superamento dell'handicap. A conclusione della giornata il concerto de I ladri di carrozzelle, gruppo rock di Frascati composto da ragazzi diversamente abili.
L'obiettivo per il dopo 23 giugno è costituire un organismo permanente, ma leggero, che lavori in rete e in collaborazione con amministrazioni locali, associazionismo e sistema sociosanitario in tutte le loro articolazioni, per la realizzazione di progetti e per aprire spazi ulteriori di informazione e mobilitazione. Due i fronti su cui impegnarsi: quello sociopolitico e quello culturale.

Ass. Cult. Vento di Tramontana
Strada Casal Bonatti, 10 - Tivoli (RM)
tel: 338 6658338 - fax: 0774 315378
e.mail: info@ventoditramontana.org
web: www.ventoditramontana.org