06 giugno 2007

iniziative alternative: KNIT CAFè

FIRENZE, 6 giugno 2007
Tricotmania
Knit Cafe' fiorentini


Un progetto di Nicoletta Morozzi con NABA, promosso da Pitti Immagine Filati e Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze
I lavori a maglia, uncinetto, ricamo, da sempre considerati come un hobby e un passatempo riservato alle nonne, negli ultimi anni hanno conquistato nuovi appassionati. La maglia vive oggi una seconda giovinezza, diventa un hobby che coinvolge donne e uomini di ogni età e condizione sociale e professionale e un rimedio contro i ritmi frenetici imposti dalla quotidianità.
In USA sono ormai popolari i cosiddetti Knit Cafè e i Knitting Group, incontri per lavorare in gruppo, organizzati da negozi di maglia, bar, librerie, gallerie d'arte . La tendenza molto diffusa oltre oceano tra le celebrities di Hollywood ha avuto un grande appeal anche tra diversi personaggi italiani. A Milano, dopo l'esordio di febbraio scorso al Coffee Design della Triennale i Knit Cafè si sono moltiplicati coinvolgendo i luoghi più diversi e il pubblico più eterogeneo, grazie anche all'influenza de La Pina, dj e opinionista, che nel suo programma radiofonico Pinocchio in onda ogni giorno su Radio Dee Jay sostiene l'iniziativa.
I primi Knit Cafe' fiorentini saranno ospitati da: Libreria Melbookstore, Lungarno Hotels, il centro wellness Hidron, i negozi-atelier Quelle Tre e Esse're, il ristorante Nana Muta. Ma numerose domande di adesione stanno arrivando a Pitti Immagine e all'Assessorato alla Moda della Provincia di Firenze, che insieme promuovono il progetto, da negozi, bar librerie e caffè. I lavori prodotti contribuiranno alla realizzazione dell'Abito Infinito che prenderà forma e sarà indossato, in una sorta di performance collettiva alla Stazione Leopolda il 4 luglio, in occasione del primo KNIT-OUT italiano.
Il primo appuntamento sarà alla libreria Melbookstore il 6 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00 guidato da Nicoletta Morozzi, ideatrice del progetto insieme a Naba. Interverrà Elisabetta Cianfanelli, Assessore Moda della Provincia di Firenze.

Melbookstore
Firenze, Via Cerretani, 16
Orario: i mercoledi dalle 17 alle 19
tel: 055 287339
e.mail: tacconi@pittimmagine.com
web: www.do-knit-yourself.com