22 gennaio 2007

musica contemporanea:CONFERENZA MUTA

Risonanze 2006/2007

Conferenza Muta
Romeo Castellucci
vs
Letizia Renzini


22 gennaio 2007, h 18.00/21.00
Venezia, Teatro Fondamenta Nuove



"Conferenza muta" è un ascolto collettivo, un deejay set, un dialogo sonoro tra due consolle generatrici di suono. L'intento è quello di esplorare lo spazio delle immagini interne, sonore, degli spettatori che, bendati e dotati di cuffie, si trasformano in uditori non vedenti. Uditori di sé, uditori di un dialogo tra parti interne, del brusio del mondo. Conferenza muta vede protagonisti Romeo Castellucci, fondatore della Socìetas Raffaello Sanzio e Letizia Renzini, giornalista, critico musicale e autrice di video e performance.
Gli autori mixeranno materiale proprio (registrazioni personali, brani musicali, suoni, rumori) in una sorta di dee jay set con la modalità dello scambio, del contrasto, della tenzone, con lo scopo di creare un dialogo fatto di immagini interne sonore, affettive ma non visive, che inducono un'incertezza di relazione con gli spettatori bendati e muniti di cuffie. La musica e i suoni sono presentati come un discorso dotato di senso ma non di significati precisi, stabili.

---
Letizia Renzini, critico musicale per quotidiani e riviste, è conduttrice, autrice testi e montatrice audio per la trasmissione quotidiana "Battiti" di Rai Radio 3, dove si occupa di Jazz e black music avanguardia, vocalità, improvvisazione, elettronica e contesti femminili.
Lavora con l'audio e il video, focalizzando le esplorazioni sulle differenze tra l'analogico e il digitale e sulle possibilità espressive ed evocative del suono, della voce e del corpo in relazione ai contesti. Musicista, dee-jay e cantante, è membro del gruppo di ricerca musicale TIMET con il quale cura produzioni, installazioni e crea musica elettronica. Collabora continuativamente come artista sonoro e visivo e performer con la compagnia Virgilio Sieni Danza.

Romeo Castellucci si diploma in Scenografia e in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna. A vent'anni compie le sue prime esperienze di regia teatrale; assieme a Claudia Castellucci e a Chiara Guidi fonda la Socìetas Raffaello Sanzio nel 1981. Nei primi anni '80 condivide l'interesse per il teatro con la pittura, facendo anche alcune mostre.
Da allora realizza numerosi spettacoli come autore, regista, e creatore delle scene, delle luci, dei suoni e dei costumi. Dopo i primi spettacoli autografi, si occupa del ciclo mitico medio-orientale. Segue il ciclo classico. E, dopo l'ultima rappresentazione, il suo interesse si volge verso il teatro musicale. Nel 2002, Romeo Castellucci concepisce la Tragedia Endogonidia, un ciclo di dieci Episodi che prevede una serie di "basi" corrispondenti ad altrettante città europee: sono le città delle realtà teatrali che aderiscono al progetto impegnandosi nella co-produzione, sostenuta anche dal Programma Cultura 2000 della Comunità Europea. Numerosi i premi che Romeo Castellucci ha ottenuto e condiviso con la Socìetas Raffaello Sanzio.


e.mail: info@raffaellosanzio.org - info@letiziarenzini.com
web: www.raffaellosanzio.org - www.letiziarenzini.com

Discografia selezionata
Letizia Renzini/Lorenzo Brusci: Musica Leggiadra [I Dischi Forma, 2006]

---
Venezia, Cannaregio 5013
tel/fax: 041 5224498 - MAPPA
e.mail: info@teatrofondamentanuove.it
web: www.teatrofondamentanuove.it