13 gennaio 2007

musica & arte contemporanee: SIGNAL

signal teatri del suono/
advanced music and cross-media art festival

CAGLIARI (sedi varie)
13 gennaio - 18 febbraio 2007


---
Marc Ribot, Victor Nubla, Paolo Angeli, Elio Martusciello, Økapi: sono alcuni dei protagonisti di SIGNAL (Teatri del suono), il festival di musica sperimentale ed elettronica in programma a Cagliari dal 13 gennaio al 18 febbraio prossimi. Con il contributo dell'Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna e sotto la direzione artistica del musicista Alessandro Olla, il festival è organizzato da TiConZero Centro di ricerca musicale, sodalizio cagliaritano attivo da oltre dieci anni nella produzione di performance, sonorizzazioni, incontri di ricerca, laboratori musicali e teatrali.
Modular EnsembleMusica d'avanguardia, dunque, ma non solo. Perché SIGNAL punta ad esplorare le connessioni e le interazioni fra suoni, arti performative e linguaggi visivi. Accanto a concerti e performance musicali, ecco allora proiezioni e installazioni video, vj set ed esposizioni di videoart. Una rassegna dentro la rassegna che anche nel titolo, SIGNAL/segnali video, vuole sottolineare l'appartenenza ad un progetto comune, propone i lavori di Nico Vascellari, Michael Fliri, Shoggoth, Fluid Video Crew, Nark BKB, Sabrina Mezzaqui, mercoledì, Bulba, Francesco Lauretta, Al:Arm!, Dafne Boggeri, Andrea Dojmi. Artisti che operano con il video e la performance, trovando nell'esperienza sonora un elemento indispensabile per la loro ricerca.
Negli intenti degli organizzatori, SIGNAL punta a diventare un appuntamento stabile: quello in programma fra gennaio e febbraio si presenta infatti come un banco di prova per un festival di arti performative, musicali e visive, ancora più ampio e articolato, previsto già per il prossimo autunno.
Ma intanto SIGNAL vara la sua prima uscita ufficiale, mettendo in tavola un fitto calendario di eventi che andranno in scena in diversi spazi negli immediati dintorni del capoluogo sardo: Casa Angioni a Quartucciu, un antico edificio nobiliare, e gli stabilimenti industriali dell'Ex Vetreria (Pirri), entrambi ristrutturati e adibiti a luoghi di fruizione culturale; il Museo delle Ferrovie della Sardegna (Monserrato), il Campus Sa Illetta di Tiscali, un moderno e attrezzato centro con Auditorium, teatro e sale di proiezione, e la Chiesa di Santa Chiara (Cagliari).

Andrea DojmiSCARICA IL PROGRAMMA

infotel:
347 9194504 /
347 7044979

e.mail: info@signal-festival.org - segnalivideo@signal-festival.org
web: www.ticonzero.org - www.signal-festival.org