04 gennaio 2007

arte contemporanea: I BIEN. INTERN. IN KENIA

I BIENNALE INTERNAZIONALE D'ARTE
MALINDI (KENYA), FINO AL 31 GENNAIO

Per questa prima edizione, in programma dal 29 dicembre al 31 gennaio 2007, il curatore, Eric Girard-Miclet, ha selezionato quaranta artisti proponendo un'affascinante panoramica sull'arte dell'Africa Orientale a confronto con le opere di artisti americani, asiatici ed europei.
Tutto pronto a Malindi per la prima Biennale Internazionale d'Arte (BI.MA. 1) che dal 29 dicembre 2006 al 31 gennaio 2007 offrirà la grande opportunità di conoscere le opere dei principali maestri che vivono e lavorano nella parte orientale del continente africano.
Per questa prima edizione, il curatore Eric Girard-Miclet (direttore dell'Alliance Francaise di Dar Es Salaam in Tanzania) ha selezionato quaranta artisti provenienti da Tanzania, Kenya, Sudafrica, Zambia, Madagascar, e dal resto del mondo (Stati Uniti, Inghilterra, Italia, Francia, Cina, Olanda).
L'iniziativa è organizzata da La Biennale di Malindi ltd e dalla Fondazione Sarenco e sarà allestita in una nuova struttura, FN Centre, situata nel centro cittadino, con ben 4.000 metri quadri di superficie espositiva.
Nel frattempo, la Commissione Giudicatrice di BI.MA. 1, presieduta dalla giornalista Amina Mohamed, ha deciso all'unanimità di conferire il premio della Biennale all'artista tanzaniano Maurus M. Malikita con la seguente motivazione:"Malikita dipinge le sue storie di vita urbana con una grazia leggera, su un fondo piatto e dai colori industriali, un cartoon affettuoso e divertente che sdrammatizza in senso positivo gli infiniti traumi di un continente che ha ancora molte cose da dire ad un mondo falsamente globalizzato."

Maurus Michael Malikita, nato a Lindi (Tanzania) nel 1964, vive e lavora a Dar Es Salaam (Tanzania); è il vero pittore pop-olare africano, che narra storie affollate di spiagge, di mercati, di ospedali e di saloni di bellezza femminile.


BIENNALE D'ARTE DI MALINDI
Malindi (Kenya), FN Centre (Lamu Road)
29 dicembre 2006 – 31 gennaio 2007

Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00; Ingresso libero
Catalogo Adriano Parise Editore
e.mail: info@biennaledimalindi.com
web: www.biennaledimalindi.com