11 gennaio 2007

buone cause: PITECUS per Alberto Grifi

Rezza e Mastrella dedicano uno spettacolo per Alberto Grifi, che versa in gravi condizioni. A lui l'intero incasso della serata.

Pitecus
Roma, giovedì 11 gennaio 2007
Alpheus /sala Mississippi
Via del Commercio, 36 (Ostiense)
h 21.30


---
Alberto Grifi, nato a Roma nel 1938, è unanimemente considerato da critici e studiosi uno dei primi e tra i più importanti autori di cinema sperimentale in Italia. Con alcuni suoi film – La verifica incerta (1964), Anna (1972/75) - ha scritto delle pagine fondamentali del nostro cinema, conosciute e apprezzate anche all'estero.
Ha perseguito con coerenza un'idea di cinema indipendente in opposizione al cinema-spettacolo, portando avanti un continuo lavoro di disvelamento e destrutturazione dei linguaggi e dell'apparato produttivo del cinema, rifiutandosi a qualsiasi compromesso. In gioventù ha frequentato il salotto di Zavattini, facendo suo l'invito rivolto dal grande vecchio di Luzzara ai giovani cineasti (ma ben pochi l'hanno ascoltato) a non perdere tempo per cambiare il cinema ma a impegnarsi a cambiare la vita perché da là sarebbe venuto un cinema veramente nuovo.
Ha attraversato la cosiddetta neoavanguardia degli anni Sessanta condividendone ispirazioni, richiami e spinte sperimentali. Tra i primi in Italia a passare dalla pellicola al videotape all'inizio degli anni Settanta, Grifi l'ha utilizzato anche per documentare i conflitti, le forme di aggregazione e il modo di essere e di esprimersi di un'intera generazione. Il suo archivio personale – che andrebbe anche restaurato e preservato – è quindi una risorsa non solo per conoscere il suo lavoro ma per riportare alla luce la ricchezza culturale e umana di un decennio dimenticato.
Durante questi ultimi 10 anni le sue condizioni di vita però sono tragicamente peggiorate. Dall'anno 2000 è senza casa, sfrattato da un appartamento nel quale viveva con una anziana zia nel quartiere Prati a Roma. Sopravvive in precarie condizioni economiche ospite presso amici in varie città italiane. Se ciò non bastasse, recentemente gli è stata diagnosticata una malattia che rende ogni ospitalità problematica e rende difficile il proseguimento dell'attività lavorativa: una cirrosi epatica virale in stato avanzato e tre carcinomi. Necessita quindi di un monitoraggio continuo e di frequenti ricoveri ospedalieri. Il bisogno di un alloggio è urgente e improcrastinabile.

Antonio Rezza e Flavia Mastrella invitano a partecipare numerosi a questo spettacolo, prima e dopo del quale ci saranno proiezioni varie.
L'intero incasso verrà consegnato ad Alberto Grifi.
L'ingresso è di 10 €
Non è prevista prevendita. I biglietti possono essere acquistati la sera stessa.


info artisti:
e.mail: info@rezzamastrella.it
web: www.rezzamastrella.it

SCRIVI AD ALBERTO GRIFI
web: www.albertogrifi.com

info sede: MAPPA
tel: 06 5747826 - fax: 06 5747827
e.mail: alpheus@libero.it - web: www.alpheus.it