08 luglio 2007

teatro: PASSAGGI SEGRETI

PASSAGGI SEGRETI
Roma, Fori Imperiali
dall'8 luglio al 5 agosto 2007

Giulio Cesare
di William Shakespeare
adattamento e regia: Roberto Marafante

I Passaggi segreti® arrivano all'undicesima edizione cambiando decisamente veste: dall'8 luglio 2007 infatti, un esperimento completamente nuovo vedrà protagonisti i due Fori di Cesare e Augusto, con un allestimento che spezza la consuetudine e si lancia nell'innovazione. Un nuovo spettacolo dunque, la messinscena di una sola grande opera, e una nuova sfida: vedere agire personaggi famosi della storia del teatro, nei luoghi in cui grandi drammaturghi li hanno immaginati.
Si comincia con una figura indimenticabile, delineata magistralmente da uno dei più grandi autori della storia: il Giulio Cesare di William Shakespeare, un'opera apparentemente lineare, semplice, senza "sorprese". In realtà una tragedia che si muove inquieta, misteriosa, imprendibile. Uno di quei capolavori misteriosi del grande bardo inglese, formato, sembra, da due distinte "opere interne" con due protagonisti diversi: i primi atti dedicati a Cesare, gli ultimi due a Bruto. Come a dire che il vero protagonista non è un uomo, ma un concetto: il rapporto tra potere e libertà.
In questa visione quale migliore luogo per rappresentare questo concetto se non i Fori Imperiali, in particolare il Foro di Cesare e il Foro di Augusto, che con i loro messaggi architettonici sono due veri e propri programmi politici "visivi". L'idea interpretativa che sottende alla loro scelta è che i luoghi non sono scenografie, ma concrete parti di un dialogo che si intreccia con quello dei personaggi. Sarà quindi il pubblico a muoversi e non la scena a cambiare, e sarà sempre il pubblico a scoprire la prospettiva giusta dalla quale osservare una certa azione del dramma, perché l'oggetto architettonico che la sosterrà ne narrerà anche un più profondo significato.
Allora Cesare può agire dall'alto del suo Tempio di Venere, visto che l'imperatore stesso si proclamava discendente della Dea; oppure Bruto, vinto dall'esercito di Ottaviano, può morire sulla scala del Tempio di Marte Ultore, che Ottaviano stesso fece costruire per ricordare Cesare da lui vendicato. E il classico intervallo si trasformerà in un una passeggiata culturale che porterà il pubblico dal Foro di Cesare a quello di Augusto.

Il teatro diventa una evento speciale, le regole si ribaltano: il pubblico si muove e non la scena; lo spettatore scopre la sua personale prospettiva dalla quale osservare l'azione; ogni oggetto visivo è costretto a mostrare il suo significato più profondo. Si ripropone nella sua massima espressione quella emozione che il pubblico di Passaggi segreti® ha sempre vissuto e cioè il poter vedere vive quelle pietre che spesso sembrano solo inerti, misteriosi manufatti umani.

PRENOTAZIONI: Botteghino del Teatro de' Servi
Via del Mortaro, 22 - tel: 06 6795130
orari: dal martedì al sabato h 11-19; domenica h 16-19; lunedì riposo
GRUPPI E CRAL: Giorgia Ferrarese
tel: 06 69923068 - fax: 06 69789697
e.mail: prenotazioni@teatroservi.it
VENDITA ON LINE: www.passaggisegreti.it - www.teatroservi.it

prenotazione obbligatoria - posto unico 19 €
Foro di Cesare, entrata Clivo Argentario
Foro di Augusto, uscita Piazza del Grillo
Orario spettacolo: h 21.15
DATE: 8/12/13/15/18/19/20/21/22/25/26/27/28/29/31 luglio; 1/2/3/4/5 agosto