19 dicembre 2006

arte & ecologia: MINIMUM PRIZE

Biella,
19 dicembre 2006
h 17.30


A ReMida
il MINIMUM PRIZE 2006

Cittadellarte premia il progetto dei centri di riciclaggio creativo degli scarti industriali, nato a Reggio Emilia dieci anni fa.



Un luogo dove i rifiuti perdono la loro connotazione di oggetti senza valore diventando risorse da trasformare con un tocco di creatività. Era il 1996 quando a Reggio Emilia nasceva ReMida, un centro dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero, ricavati dalle rimanenze e dagli scarti della produzione industriale ed artigianale per reinventarne uso e significato.
È nata così la rete ReMida che oggi conta altri dieci centri in Italia (Biella, Genova, Lecco, tre a Napoli, Recco, Torino, Roma, Udine), cinque in Danimarca e uno in Australia.
ReMida è un progetto del Comune di Reggio Emilia e di ENIA, la cui gestione è affidata all'Associazione Amici di Reggio Children, che presenta un modo nuovo di pensare all'ecologia e di "costruire il cambiamento" valorizzando gli scarti come materiali utili a vivere un'esperienza creativa ed educativa che rispetta l'oggetto, l'ambiente e l'uomo. Il centro distribuisce materiali a insegnanti,scuole, operatori culturali, associazioni educative e culturali, e organizza laboratori, corsi di formazione, seminari e conferenze.
Cittadellarte premia con il Minimum Prize 2006 la trasformazione e il cambiamento messi in atto dal progetto ReMida, dotato di un fine socialmente responsabile in quanto rispettoso della convivenza tra natura e artificio. Questo concetto è perfettamente in linea con il lavoro svolto in questi anni dalla Fondazione Pistoletto. Cittadellarte, all'ultima Biennale d'Arte di Venezia, ha lanciato il mito del Terzo Paradiso nel quale l'intelligenza umana (che ha dato vita al Secondo Paradiso) trova il modo di sviluppare una creatività responsabile per convivere con l'intelligenza della natura (che regolava il Primo Paradiso). E proprio a Cittadellarte è nato un centro ReMida presentato nella mostra "Arte al Centro di una Trasformazione Sociale Responsabile 2006: il gioco" che diventerà pienamente operativo alla fine del prossimo mese di febbraio (chi fosse interessato a partecipare attivamente all'inaugurazione può contattare da gennaio il centro ReMida Biella).

Il Minimum Prize è dedicato a chi avvia un processo di trasformazione responsabile della società. Minimum come rapporto primario tra le persone che, attraverso l'interazione delle differenti singolarità, produce la grande svolta della civiltà umana. Minimum come embrione, come principio generativo di nuova società, come chiave d'ingresso a uno stadio evolutivo in cui la creatività e la scienza umana trovano i modi per convivere con l'intelligenza della natura.
Giunto alla sesta edizione il Minimum Prize viene assegnato quest'anno al progetto ReMida. Nel 2005 il premio fu dato a Richard Stallman, ideatore del Sistema Operativo GNU, per avere creato il movimento mondiale del free software, mentre nel 2004 a Jamil Hilal e Ilan Pappe, autori del libro Parlare con il nemico, un'opera letteraria che segna una svolta nella società attuale affrontando un coraggioso percorso verso la pace e la coesistenza.


PROGRAMMA
h 17.30-18.30: visita all'emporio/magazzino ReMida Biella
h 18.30: cerimonia di assegnazione del Minimum Prize 2006 .Ritira il premio il Gruppo ReMida di Reggio Emilia.
h 19: concerto di Curva Chiusa - Mai più un altoparlante in stato di fermo
Chris Blazen (Chicago/Illinois); Alex Mendizabal (Paesi Baschi)
Buffet, a cura della Cafateria - Cittadellarte Glocal Restaurant

ReMida Biella
c/o Cittadellarte - Fondazione Pistoletto
Biella, Via Serralunga, 27
tel: 015 0991488 (al martedì)
e.mail: remidabiella@cittadellarte.it
web: www.cittadellarte.it