23 aprile 2006

iniziative: FESTA DELLA PRIMAVERA

Festa di Primavera:
fino al 20 giugno 600 eventi gratuiti

Dal 22 Marzo al 20 Giugno 2006

Promossa dalla Provincia di Roma, l'iniziativa porta per il terzo anno consecutivo in città e nell'entroterra musica, cinema e spettacolo: tutto rigorosamente gratis.
Ruolo di apripista della rassegna spetta ad una mostra dedicata alla Pop art americana, ospitata dal 22 marzo al 14 maggio a Palazzo Valentini, anche con opere di due grandi maestri come Andy Warhol e Robert Rauschenberg.

Dal 6 aprile al 7 maggio, nel Salone Centrale del Complesso del Vittoriano, si terrà per la prima volta a Roma, una mostra in onore di Sophia Loren. Il titolo della originalissima esposizione è "Lazzaro, Scicolone, Loren", tre cognomi per raccontare la vita di una ragazza di Pozzuoli che è entrata nella storia e nell'olimpo dei grandi divi del cinema mondiale. Per la speciale occasione, il più noto tra gli stilisti italiani, Giorgio Armani, darà vita a una sezione che raccoglie alcuni abiti ispirati al fascino e alla bellezza dell'icona del cinema italiano.

Dal 3 al 22 maggio, ancora al Vittoriano, una mostra che ha come protagonista Stendhal, il grande artista francese già console di Civitavecchia, grande frequentatore della nobiltà romana, che visse intensamente il suo rapporto con Roma, fonte di ispirazione di alcune delle sue opere più importanti, dal titolo "Roma con gli occhi di Stendhal".

Dalla cultura americana a quella orientale, con due grandi e inedite esposizioni dedicate al Vietnam e alla Cina. Dal 16 giugno al 16 luglio al Vittoriano sarà allestita "Il Drago e la Farfalla", che raccoglie le opere di alcuni artisti contemporanei provenienti dal Vietnam, in occasione del Festival della Cultura vietnamita che sempre dal 16 giugno e per un mese farà conoscere il Paese asiatico ai romani.

Dal 6 giugno al 20 giugno il Complesso del Vittoriano ospiterà la mostra monografica dell’artista cinese Chao Ge.

Domenica 16 aprile, all'Auditorium della Conciliazione, Nicola Piovani sarà il protagonista assoluto di uno spettacolo in cui saranno eseguite alcune della sue più celebri composizioni.

Nella ricorrenza del centenario dalla fondazione della C.G.I.L, dal 27 aprile al 14 maggio, sarà ospitato presso il complesso del Vittoriano una mostra fotografica dedicata a Tina Modotti.

"Festa di Primavera" è anche festa della provincia.
Il circuito dei teatri, l'esaltazione della cultura musicale degli anni '70, i balletti, le mostre, la fotografia e l'apertura straordinaria di alcuni siti archeologici.

Dal 29 aprile al 19 giugno, lo splendido Castello Colonna di Genazzano ospiterà un'originale mostra fotografica sulla musica degli anni '70, una vera e propria installazione che proietta gli spettatori come in un road movie nelle atmosfere di quegli anni attraverso le immagini di coloro che in quel periodo hanno segnato la musica italiana. Primo fra tutti Lucio Battisti e poi Fabrizio De Andrè, Pino Daniele, Angelo Branduardi, Eugenio Finardi e Ivano Fossati.

Il teatro sarà uno dei grandi protagonisti di "Festa di Primavera 2006".
I Comuni di Anguillara, Arsoli, Carpineto, Formello, Guidonia, Ladispoli, Monterotondo, Palestrina, Sant'Oreste, San Vito, Valmontone e Velletri ospiteranno nei loro teatri quindici spettacoli che, nella stagione in corso, hanno riscosso un grande consenso da parte del pubblico e della critica. Sessanta serate di teatro che rappresentano l’occasione per avviare un rapporto sistematico tra la prosa, lo spettacolo dal vivo e i comuni.

Scarica il programma integrale delle iniziative


web: www.provincia.roma.it