28 aprile 2007

cinema: TRENTOFILMFESTIVAL

55° TRENTOFILMFESTIVAL
MONTAGNA ESPLORAZIONE AVVENTURA
EDIZIONE 2007


Trento, 28 aprile - 6 maggio 2007
direzione artistica di Maurizio Nichetti

Fondato nel 1952 dal Club Alpino Italiano e dal Comune di Trento il TrentoFilmfestival è il primo e più antico Festival mondiale dedicato al cinema di montagna, esplorazione, avventura. Ogni anno il TrentoFilmfestival propone al pubblico il meglio della cinematografia mondiale di montagna, e avventura, e per una settimana diventa il luogo di incontro tra grandi alpinisti, registi, rappresentanti delle produzioni e dei canali satellitari tematici di avventura e sport estremi.logo
Nel programma spiccano la serata-evento di apertura del 28 aprile all'Auditorium S. Chiara: la proiezione del film muto di Charlie Chaplin La febbre dell'oro (1925), con le musiche per il film composte dallo stesso Chaplin eseguite dall'Orchestra Regionale Haydn di Trento e Bolzano diretta dal maestro Timothy Brock.
E la musica, insieme al cinema, sarà protagonista anche della serata di premiazione del TrentoFilmfestival al Teatro Sociale sabato 5 maggio con gli interventi a sorpresa della Banda Osiris.
Per il secondo anno il TrentoFimfestival ospiterà il "Pitching Forum" a conclusione del progetto "Raccontare l'avventura". Promosso da TrentoFilmfilmfestival, ZeLIG scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano e Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento si tratta di un percorso formativo per giovani autori sullo sviluppo e sulla scrittura del film documentario di montagna, esplorazione ed avventura.
Al TrentoFilmfestival possono essere iscritti documentari o opere a soggetto (corto, medio e lungometraggi, telefilm e reportages televisivi, in pellicola 35 e 16 mm o video sia analogici che digitali) di montagna, alpinismo, ambiente montano, esplorazione, sport e avventura sportiva. E' possibile utilizzare qualunque standard digitale oggi esistente.
Le date ultime per iscrivere le opere alla 55° edizione sono il 31 gennaio 2007 per quelle prodotte nel 2005-2006; entro il 28 febbraio 2007 se prodotte nel 2007.
Il regolamento 2007 è disponibile e scaricabile insieme alla scheda di partecipazione dal sito internet del TrentoFilmfestival.

Segreteria TrentoFilmfestival: tel. 0461 238178 / 986120 - fax 0461 237832
web: www.trentofestival.it
e.mail: mail@trentofestival.it